01 Meta turistica già dal ‘700

Scopriamo insieme la storia delle Grotte di Rescia

Le Grotte di Rescia hanno attraversato tante pagine di storia e sono giunte fino ai nostri tempi. Purtroppo non sappiamo quando siano state scoperte, ma alcune testimonianze scritte ci raccontano che erano visitate dai turisti già nel Settecento

 

Visitatori provenienti da tutta Europa, soprattutto viaggiatori provenienti dalla vicina Svizzera, giungevano a Rescia per ammirare queste particolari grotte in travertino. Le grotte erano allora raggiungibili solo tramite imbarcazione e visitabili grazie all’aiuto di una “guida” del posto, che munita di una scaletta e di una fiaccola accompagnava i turisti occasionali.

02 Le Cartoline

In seguito ai resoconti dei viaggiatori, l’interesse per le grotte come uno dei luoghi storici del lago di Lugano crebbe tanto che, alla fine dell’ ‘800, constatata la valenza turistica del luogo, le sette Grotte di Rescia vennero illuminate elettricamente e collegate tra loro dall’Ingegner Chiverny. 

Numerose cartoline d’epoca realizzate nel 1933 testimoniano come queste attrazioni naturali del porlezzese venivano pubblicizzate.

03 Orari e Tariffe

Visitare oggi le Grotte di Rescia

DA APRILE A METÀ OTTOBRE

Visite in Autonomia: dal lunedì al venerdi 10:30 – 16:00, il sabato 11:00 – 18:00, la domenica 10:30 – 16:00.

Visite Guidate con prenotazione obbligatoria: dal lunedì al sabato ore 9:30 e ore 18:00, la domenica ore 9:30.

Aperigrotta Exclusive: da aprile 2025.

Aperigrotta per tuttida aprile 2025.

DALL’8 DICEMBRE AI PRIMI DI FEBBRAIO

Caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”: calendario e orari nella sezione dedicata. Clicca qui.