01 Localizziamo le Grotte

Scopri dove si trovano le Grotte di Rescia

Le Grotte di Rescia si inseriscono nel contesto del versante italiano del Lago di Lugano, anche detto Lago Ceresio, un territorio di grande fascino, ma che spesso i viaggiatori che seguono le strade maestre che portano all’omonima città svizzera tendono erroneamente a ignorare. Il bacino di nordest del ramo di Porlezza, vivace cittadina dal cuore antico, offre infatti interessanti itinerari tra storia, arte e natura.

02 Claino con Osteno

Rescia nel cuore di un borgo antico

La frazione di Rescia è situata, tra montagna e lago, ai piedi della Valle Intelvi, vicino ai piccoli borghi medievali di Claino e Osteno.

La strada provinciale e panoramica che da Osteno conduce a Porlezza è ricca ai suoi lati di ruscelli che qui, alle pendici della montagna, terminano il loro corso. 

Proprio a metà strada, si giunge nella piccola frazione di Rescia, accolti dall’imponente cascata del torrente di Santa Giulia, che con un salto di circa 70 metri si riversa nel lago. 

Le diverse sorgenti d’acqua hanno da sempre attraversano questo lembo di terra formando nel corso di milioni di anni le sette Grotte di Rescia.

03 Visita le Grotte di Rescia

Le uniche grotte primarie turistiche in Lombardia

Uniche grotte primarie interamente turistiche della Lombardia, le Grotte di Rescia, ricche di stalattiti e stalagmiti attraverso cui l’acqua continua a farsi strada formando cascatelle, ruscelli e laghetti, erano già visitate nel 1700. Scopri di più sulle grotte primarie turistiche.

04 Orari e Tariffe

Quando puoi visitare le Grotte di Rescia

DA APRILE A METÀ OTTOBRE

Visite in Autonomia: dal lunedì al venerdi 10:30 – 16:00, il sabato 11:00 – 18:00, la domenica 10:30 – 16:00;

Visite Guidate con prenotazione obbligatoria: dal lunedì al sabato ore 9:30 e ore 18:00, la domenica ore 9:30;

Aperigrotta Exclusive: tutti i giorni dalle 18:30 solo su prenotazione;

Aperigrotta per tutti: date da definirsi.

DALL’8 DICEMBRE AI PRIMI DI FEBBRAIO

Caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”: calendario e orari nella sezione dedicata.