01 Immergiti nella Natura

Le uniche Grotte Primarie Turistiche della Lombardia

Le 7 piccole caverne di Rescia rappresentano una rarità dal punto di vista geologico e regalano al visitatore un viaggio dentro la montagna, alla scoperta di un mondo sommerso fatto di sorgenti e cascatelle d’acqua, gruppi di concrezioni imponenti e complessi o minuscoli e delicatissimi.


La dimensione raccolta di queste grotte consente di osservare da vicino l’azione svolta dall’acqua nel corso di millenni e di comprendere i processi che portano alla formazione di stalattiti, stalagmiti e altre concrezioni meno conosciute.


Il percorso naturalistico lungo circa 500 m, adatto a grandi, piccini e amici di zampa, nonché in parte accessibile alle sedie a rotelle, comprende la visita del parco esterno, delle grotte e dell’orrido culminante nella cascata di Santa Giulia alta circa 70 m. Scopri di più sulle grotte primarie turistiche. 

02 Visita in Autonomia

Scegli di visitare in piena autonomia le Grotte di Rescia

Il nostro percorso slow ti permetterà di esplorare il sito e di scoprire i piu piccoli e interessanti dettagli creati dall’acqua nel corso di milioni di anni.

Lungo il percorso troverai 14 pannelli didattici che con spiegazioni, disegni e fotografie ti permetteranno di comprendere e apprezzare al meglio queste particolari caverne. Porta con te una torcia o usa quella del tuo smartphone per addentrarti in un mondo sotterraneo davvero sorprendente.

Durata raccomandata della visita: min. 30 minuti.
La prenotazione è gradita ma non obbligatoria. Puoi acquistare il tuo biglietto d’ingresso online utilizzando la tua carta di credito oppure pagarlo in contanti il giorno della visita. Per pagamenti elettronici si prega di acquistare il biglietto sul nostro sito web.

03 Visita Guidata

Scegli di visitare le grotte con la nostra guida

Con la visita guidata potrai acquisire ancora più informazioni e trasformare il tour in un’esperienza unica di approfondimento.

La visita guidata è effettuabile tutti i giorni, previa prenotazione, alle 9:30 e alle 18:00; questa viene svolta in forma privata per consentirci di adattare narrazione e svolgimento del tour all’interesse e alle esigenze di ciascun gruppo di visitatori, motivo per il quale la visita può avere una durata variabile di 60-90 minuti.

04 Orari e Tariffe

Quando puoi visitare le Grotte di Rescia

DA APRILE A METÀ OTTOBRE

Visite in Autonomia: dal lunedì al venerdi 10:30 – 16:00, il sabato 11:00 – 18:00, la domenica 10:30 – 16:00;

Visite Guidate con prenotazione obbligatoria: dal lunedì al sabato ore 9:30 e ore 18:00, la domenica ore 9:30;

Aperigrotta Exclusive: tutti i giorni dalle 18:30 solo su prenotazione;

Aperigrotta per tutti: date da definirsi.

DALL’8 DICEMBRE AI PRIMI DI FEBBRAIO

Caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”: calendario e orari nella sezione dedicata. Clicca qui!