01 Facciamo chiarezza

Cosa vuol dire Grotte Primarie?

Le Grotte di Rescia sono Grotte Primarie perché originatesi contestualmente alla formazione della roccia che le racchiude, il travertino.

All’origine del travertino vi sono i muschi cresciuti sulla roccia dominante del luogo, la pietra di Moltrasio. È la roccia di cui sono fatte le montagne che ci circondano e che possiamo ritrovare in murature e pavimentazioni delle province di Como, Lecco, Varese e del Canton Ticino.

Sui muschi le gocce d’acqua cariche di minerali depositano il calcare. Con il tempo, i piccoli vegetali vengono incrostati dal calcare e, poiché il muschio inglobato degenera, si vengono a creare delle cavità che spesso vengono ampliate dall’acqua formando così delle caverne. Sulla roccia si vengono a formare nuovi muschi e il processo si ripete. Le acque che, filtrate attraverso il suolo, penetrano nelle fessure e porosità della roccia depositano nel corso degli anni strati di minerali, e dalla loro azione all’interno delle cavità in travertino si sviluppano gli stessi fenomeni che caratterizzano le “normali” grotte carsiche.

02 Visita le Grotte di Rescia

Grotte paragenetiche e turistiche

Nel caso specifico delle grotte di Rescia si parla di cavità paragenetiche in quanto formatesi per la differente sovrapposizione delle colate di travertino.

La maggior parte delle grotte che sono oggetto di attrazione turistica sono invece secondarie perché formatesi all’interno di rocce già consolidate per dissoluzione del calcare ad opera dell’erosione e dell’acido carbonico.

Infine, non tutte le grotte sono turistiche. Le grotte sono turistiche quando sono percorribili in condizioni di sicurezza, senza bisogno di torce e di un abbigliamento tecnico. Le Grotte di Rescia sono turistiche poiché dispongono di passerelle, ringhiere e parapetti, e di un impianto elettrico.

03 Orari e Tariffe

Quando puoi visitare le Grotte di Rescia

DA APRILE A METÀ OTTOBRE

Visite in Autonomia: dal lunedì al venerdi 10:30 – 16:00, il sabato 11:00 – 18:00, la domenica 10:30 – 16:00;

Visite Guidate con prenotazione obbligatoria: dal lunedì al sabato ore 9:30 e ore 18:00, la domenica ore 9:30;

Aperigrotta Exclusive: tutti i giorni dalle 18:30 solo su prenotazione;

Aperigrotta per tutti: date da definirsi.

DALL’8 DICEMBRE AI PRIMI DI FEBBRAIO

Caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”: calendario e orari nella sezione dedicata.